Medicina del lavoro a Ferrara

Il servizio di medicina del lavoro a Ferrara di Estense Consulting

Grazie al miglior team di medici specialisti in Medicina del lavoro a Ferrara, Estense Consulting fornisce servizi di sorveglianza sanitaria ad aziende e clienti. 

In rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, i servizi di Estense Consulting di medicina del lavoro a Ferrara includono: la nomina di un addetto alla sorveglianza sanitaria che collaborerà con l'azienda e i nostri tecnici per l'elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, una prima visita diretta presso la sede aziendale (senza necessità di interrompere l’attività lavorativa), e possibili successive visite mediche presso gli ambulatori convenzionati.

Gli esami medici sono fondamentali, non solo per il rispetto degli standard minimi di sicurezza, ma soprattutto perchè permettono di individuare in anticipo la possibile insorgenza di malattie legate al lavoro ed effettuare così manovre preventive preservando la salute dei dipendenti.

Tutte le imprese, di qualsiasi settore, in cui i lavoratori sono sottoposti a possibili rischi per la salute, sono soggette a Sorveglianza sanitaria come definito dall’art. 41, del D.Lgs. 81/08, modificato dal D. Lgs. 106/09.

Il medico addetto svolgerà le visite ai lavoratori per garantirne l’idoneità alla mansione, con o senza limitazioni, in caso di eventuali infortuni oppure nel caso i risultati della sorveglianza sanitaria ne mostrino il bisogno. 

La valutazione dei rischi, così come definita dal Testo Unico in materia di sicurezza e salute (D.Lgs. 81/2008), deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, compresi quelli riguardanti alcune tipologie di dipendenti esposti a rischi particolari, o con mansioni collegate a patologie professionali.


Cos’è la medicina del lavoro


La medicina del lavoro è quel ramo della medicina che ha come obiettivo la prevenzione delle patologie derivanti dalle attività svolte in ambiente di lavoro e, quindi, la salvaguardia dell’integrità fisica dei lavoratori. 
Opera su un vasto campo che include gli infortuni sul luogo di lavoro e le malattie professionali associate all’attività lavorativa. 

Il servizio di Medicina del Lavoro a Ferrara è garantito da Estense Consulting.


I Medici specializzati identificheranno i possibili rischi legati all’esposizione a diversi agenti. Tra questi troviamo pericoli legati ad agenti fisici come rumori forti, vibrazioni ad elevata intensità e campi elettromagnetici, ma anche rischi collegati alla movimentazione manuale dei carichi o all'uso del computer per più di 20 ore settimanali. Esistono inoltre i rischi da agenti chimici e biologici legati all’uso di sostanze o miscele tossiche, cancerogene, irritanti.

La normativa italiana circa la medicina del lavoro prevede che l'azienda nomini un Medico Competente alla Sorveglianza Sanitaria, il quale, tramite la Valutazione dei Rischi, potrà evidenziare possibili pericoli sanitari. Questo è il complesso delle azioni volte a tutelare la sicurezza dei dipendenti, in relazione a determinati fattori di rischio legati al lavoro e all’ambiente. 

Il Medico Competente, dopo il sopralluogo dei luoghi di lavoro, elaborerà il Documento di Valutazione dei Rischi in collaborazione con i nostri tecnici e l’azienda.
Altre attività che vengono eseguite riguardano, l’analisi del ciclo produttivo, l’identificazione del personale soggetto a visite mediche periodiche e successivi richiami rispettando lo scadenziario.

Solo medici specializzati ed accreditati possono quindi svolgere un adeguato servizio di Medicina del Lavoro a Ferrara.
 

contattaci senza impegnoVuoi saperne di più sui nostri servizi?