Formazione: corsi sicurezza sul lavoro a Ferrara

Stai cercando un corso di sicurezza sul lavoro a Ferrara?

Estense Consulting fornisce più di una tipologia di corso per la sicurezza sul lavoro a Ferrara. La nostra azienda offre la possibilità di scegliere tra un ampio catalogo di proposte. Siamo accreditati da Enti per la formazione professionale della Regione Emilia-Romagna, una garanzia di qualità nella formazione in ambito di sicurezza e prevenzione.

Grazie a docenti specializzati, svolgiamo corsi personalizzati per tipologia di business in materia di sicurezza sul lavoro sia in aula che presso la sede aziendale. 

Il catalogo corsi comprende i seguenti corsi:


Corso R.S.P.P. (Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione)


È una figura che deve essere presente obbligatoriamente nel contesto aziendale che conti uno o più dipendenti, secondo i requisiti di cui D.Lgs. 81/08 articolo 32.

Il corso può essere di 16, 32 o 48 ore a seconda del livello di rischio aziendale rispettivamente basso, medio o alto. Il corso ha validità quinquennale e vengono forniti anche gli eventuali aggiornamenti a norma di legge.

Si ricorda che in caso di formazione non adeguata del R.S.P.P., il datore di lavoro è punibile penalmente oltre che con sanzioni pecuniarie.

Corso Antincendio


Il D.Lgs. 81/08 articolo 18 sancisce l’obbligo della designazione da parte del datore di lavoro di lavoratori incaricati all’attuazione di misure antincendio.

Estense Consulting offre corsi di 4, 8 o 16 ore a seconda del livello di rischio aziendale rispettivamente basso, medio o alto. Il corso ha validità triennale e vengono forniti anche gli eventuali aggiornamenti a norma di legge.

Si ricorda che in caso di formazione non adeguata dell’Addetto Antincendio, il datore di lavoro è punibile penalmente oltre che con sanzioni pecuniarie.

Corso Primo Soccorso


Il datore di lavoro ha anche l’obbligo di designare preventivamente lavoratori incaricati al Primo Soccorso.

I corsi hanno diversa durata a seconda della diversa classificazione dell’azienda, 12 ore per aziende dei gruppi B e C, 16 ore per aziende di gruppo A.

Si ricorda che in caso di formazione non adeguata dell’addetto al Primo Soccorso, il datore di lavoro è punibile penalmente oltre che con sanzioni pecuniarie.

Corso Formazione dei Lavoratori


Il datore di lavoro ha l’obbligo di formare adeguatamente i lavoratori, in materia di sicurezza sul lavoro.

I corsi sono di diversa durata a seconda del livello di rischio dell’azienda, basso, medio o alto e hanno durata rispettivamente di 8, 12 o 16 ore.

Estense Consulting, grazie al suo corso di sicurezza sul lavoro a Ferrara, permette ai datori di lavoro di assolvere alle loro responsabilità e a non incorrere in sanzioni penali o pecuniarie.


Corso R.L.S. (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)


Al datore di lavoro spetta per legge l’adeguata formazione del R.L.S., il cui corso ha durata di 32 ore. Gli aggiornamenti hanno una durata di: 4 ore per aziende dai 15 ai 50 lavoratori e 8 ore per aziende con più di 50 lavoratori.

Corso per Lavori in Quota


La nostra agenzia fornisce formazione adeguata per addetti ai lavori in quota, compresi quelli che fanno utilizzo di dispositivi di arresto della caduta (DPI di III categoria). In ottemperanza dell’ Art. 116 comma 2 e 3 del D.lgs 81/08 i dipendenti che lavorano ad altezze da terra maggiori di 2 metri devono avere l’apposita formazione.

Il corso dura 8 ore e ha validità quinquennale.


Il nostro catalogo comprende più di una tipologia di corso sulla sicurezza sul lavoro a Ferrara. Altre tipologie di formazione riguardano lavoratori Addetti alla Segnaletica o in Ambienti Confinati, Addetti a Montaggio e Smontaggio Ponteggi, Addetti alla Conduzione di Impianti Elettrici (PES-PEI-PAV), installatori di Linee Vita e Addetti alla conduzione di diverse attrezzature (PLE, Carrelli Elevatori, Trattori, Macchine Movimentazione Terra, Gru a torre e per autocarro).
 

contattaci senza impegnoVuoi saperne di più sui nostri servizi?