Formazione per Dirigenti

Formazione Dirigenti

OBIETTIVI

Il corso di formazione per dirigenti risponde ai criteri definiti nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della salute e sicurezza sul lavoro.

DESTINATARI

Dirigenti di attività pubbliche e private così come definiti all’art.2, comma 1, lett. d) del D.Lgs.81/08.

La formazione per dirigenti intende fornire un’adeguata e specifica competenza professionale in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, articolo 37, comma 7 del d.lgs. n. 81/08, e in relazione agli obblighi previsti all’articolo 18 dello stesso decreto.

 

CONTENUTI

Modulo giuridico normativo

  • Sistema legislativo in materia di sicurezza sul lavoro
  • Organi di vigilanza e le procedure ispettive
  • Soggetti del sistema di prevenzione aziendale

Modulo gestione e organizzazione della sicurezza

  • Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza
  • Gestione della documentazione tecnica amministrativa
  • Obblighi connessi ai contratti di appalto

Modulo valutazione dei rischi

  • Rischio da stress lavoro-correlato
  • Rischio collegabile alle differenze di genere
  • Rischio da interferenze
  • Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti
  • DPI
  • Sorveglianza sanitaria

Modulo Comunicazione, informazione, consultazione

  • Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
  • Importanza strategica dell'informazione
  • Tecniche di comunicazione
  • Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
  • Consultazione e partecipazione degli RLS

DURATA

16 ore