Documento di valutazione dei rischi: perché è obbligatorio e cosa deve contenere

26/11/2019

Rivolgiti a noi per la tua consulenza sulla sicurezza sul lavoro

Il Documento di Valutazione dei Rischi o DVR è un documento che ogni azienda deve obbligatoriamente compilare.
Esso contiene un’analisi approfondita dei rischi presenti sul posto di lavoro e la descrizione  delle misure atte a prevenirli, nonché delle figure specializzate in materia di protezione e sicurezza.

Per legge, ogni azienda è tenuta a redigere il Documento di Valutazione dei Rischi, al fine di valutare – appunto – i rischi connessi alle attività svolte, ai materiali trattati, alle attrezzature in uso e via di seguito.

Al contempo, il DVR serve ad elencare le misure di prevenzione e protezione volte a contenere tali rischi, nonché le procedure di sicurezza da attivare in caso di pericolo (ad esempio, se divampa un incendio).

La compilazione del Documento di Valutazione dei Rischi è un adempimento fondamentale per la tutela dei dipendenti e delle persone presenti in sede: ecco perché, in caso di dubbio o, semplicemente, per essere certi di svolgere tutto correttamente, è bene richiedere una consulenza sulla sicurezza sul lavoro.

A cosa serve la Consulenza sulla Sicurezza sul Lavoro?


La Consulenza sulla Sicurezza sul Lavoro ha principalmente tre obiettivi:
  • Analizzare le condizioni di lavoro, facendo emergere eventuali criticità in fatto di sicurezza: strutture non adatte, attrezzature non a norma ed altre problematiche che potrebbero causare infortuni e incidenti.
  • Garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e, in particolare, le disposizioni presenti all’interno del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. n.81 del 2008).
  • Tutelare il datore di lavoro dal rischio di incidenti in azienda, che potrebbero rallentare le attività produttive o, nel peggiore dei casi, dare luogo a contenziosi, sanzioni, multe e altre situazioni spiacevoli.

A chi rivolgersi per una consulenza sulla sicurezza sul lavoro?


Per “mettere il ferro dietro la porta” e limitare al minimo i possibili inconvenienti, non basta richiedere semplicemente una consulenza sulla sicurezza sul lavoro: è essenziale, infatti, che le figure coinvolte siano davvero competenti e che conoscano il settore della tua azienda (ad esempio: trasporti, ristorazione, ecc.).

A Ferrara, una delle migliori opzioni, per i datori di lavoro che necessitano di una consulenza, è l'azienda Estense Consulting, che da anni si occupa di sicurezza sul lavoro ed è in grado di affiancarti nella compilazione del Documento di Valutazione dei Rischi e nel disbrigo dei vari adempimenti.

Quali informazioni contiene il Documento di Valutazione dei Rischi?


Tornando al “nostro” Documento di Valutazione dei Rischi, ecco una panoramica delle informazioni che esso deve contenere:

    • dati anagrafici delle varie figure preposte alla tutela della sicurezza sul lavoro (RSPP, RLS, ecc.);
    • descrizione delle attività svolte in azienda e dei rischi connessi a ciascuna di esse;
    • descrizione delle misure di prevenzione e protezione (es. procedure di evacuazione, dispositivi di protezione, formazione specifica del personale, misure antincendio e via di seguito);
    • interventi in programma per migliorare le condizioni generali di sicurezza.



Compila il form per informazioni

contattaci senza impegnoVuoi saperne di più sui nostri servizi?